venerdì 29 maggio 2020

Recensione: Pagine che profumano di te


Titolo: Pagine che profumano di te
Autore: Alessandra Cigalino
Casa Editrice: HarperCollins 
Prima pubblicazione: maggio 2019
Pagine: 372
Prezzo: ebook 3,99 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama: Come uno scrittore alle prese con il blocco da pagina bianca, Marcél Delani non riesce a capire come conquistare il cuore di Candy, che l'ha colpito e affondato con una occhiata e il suo profumo così particolare. Quando però si accorge di agire e pensare come uno dei protagonisti maschili dei suoi romanzi d'amore, trova anche il modo per superare l'impasse che lo blocca: tratteggia nella mente la scena perfetta per conquistare il cuore della protagonista femminile, e poi la realizza davvero. Ma riuscire a farsi considerare da Candy non solo come il suo autore preferito sembra una impresa molto difficile, perché lei, editor di una casa editrice avversaria, sembra voler mantenere il loro rapporto su un piano professionale.
Questa volta per Marcél terminare il suo libro sarà molto più importante che semplicemente scrivere una storia d'amore!

Qui sulla mia scrivania ho il suo ultimo libro. Lui è il più ricercato del panorama editoriale attuale. ma snobbato dalla casa editrice in cui lavoro. Il motivo? Occorre chiederlo al mio capo che, nel suo catalogo, non ha ancora inserito, alle soglie del 2020, i romanzi rosa.



Buon pomeriggio miei cari lettori e bentornati sul blog!

Oggi sono qui per parlarvi di una romanzo rosa ambientato nel meraviglioso mondo degli scrittori e dell'editoria.

Si tratta del primo volume della serie Gossip Love.
Il romanzo in questione è Pagine che profumano di te di Alessandra Cigalino.

Siamo onesti...io non posso assolutamente snobbare un romanzo in cui il personaggio maschile, oltre ad essere un adone sceso in terra, è uno scrittore di successo.

Ecco cosa mi ha spinta a leggere questo libro, e ad adorarlo a tal punto da averlo letto in un'unica serata, spaparanzata sul mio amato letto!

Ma lasciando stare i miei deliri da lettrice...direi di entrare nel vivo della storia.

Tra la frenetica Milano e la tranquilla Liguria, nasce la storia tra Marcél Delani, scrittore famoso di romanzi rosa e Candida (per gli amici Candy) Romanoni, editor della Astelli Editore, casa editrice avversaria della Dawson Company Editori (quella per cui lavoro Marcél).

Entrambi portano sulle spalle il peso di un passato spiacevole: da una parte abbiamo Marcél, il quale dopo un brutto incidente ha deciso di cambiare vita, diventando l'uomo rispettabile e affidabile che è; dall'altra parte abbiamo Candy, la quale porta dentro di sé il dolore per l'abbandono da parte della madre, quando era poco più che una bambina.

Ma sarà proprio un incontro in metropolitana, mentre sono diretti ai rispettivi lavori, a cambiare per sempre le loro vite...rendendole più belle e luminose.

Infatti Candy non riesce a credere di aver avuto a poca distanza il suo autore preferito, dall'altra Marcél non riesce a dimenticare il volto di quella ragazza misteriosa, e in particolar modo il suo profumo...qualcosa di assolutamente perfetto e delizioso.

Saranno proprio incontri di lavoro e amici comuni...che permetteranno ai due ragazzi di passare molto tempo assieme, facendo poco a poco crescere quel piccolo sentimento sbocciato quella fatidica mattina in metropolitana!

Ma non tutto è rose...infatti tra i due innamorati non mancheranno, di certo, malintesi e terzi incomodi, che porteranno più volte alla separazione i due...per poi tornare assieme più forti che mai!!

Nonostante tutto , però, Candy è molto restia a lasciarsi andare completamente…sarà proprio questo il compito più difficile per Marcél...quello di scrivere il romanzo perfetto per conquistare, finalmente, il cuore della sua amata editor…

Allora…di questo romanzo ho amato sia i personaggi principali, ossia Marcél e Candy con la crescita del loro amore; ma dall'altra parte ho adorato anche i personaggi di Oscar, Annie, Lorenzo e Selene, i quali poco a poco aiuteranno i due innamorati.

Mentre il personaggio che non ho apprezzato appieno è Christian, il fratello maggiore di Marcél, il quale con tutti i suoi problemi rischia di portare nel baratro le persone che lo circondano.

In conclusione, ammetto di aver adorato questo romanzo, e non vedo l'ora di poter leggere il secondo volume e fantasticare sui possibili protagonisti!!

Si tratta di una lettura romantica, in grado di far sognare ad occhi aperti; ed è proprio per questo motivo che la consiglio a tutte le ragazze che sognano un amore con la A maiuscola!!

"Cosa, scusa? Sì, ho capito benissimo che hai trovato l'amore. E, credimi, ne sono felice. Davvero. Te lo meriti…"
"Lo sapevo. Sono più bravo a scrivere che a parlare...ma guarda che questo mi succede solo con te!" dice, spiazzandomi. "Io posso tenere discorsi in librerie, oppure al lavoro in convention, in riunioni, senza batter ciglio, ma con te...faccio fatica addirittura a scriverti un messaggio, figuriamoci a dirti quello che mi fai provare!"


Siamo arrivati alla fine...non perdetevi questa storia d'amore!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele



2 commenti:

  1. Grazie di cuore per questa meravigliosa recensione!!! *_*
    Sono felicissima!!! E non vedo l'ora di sapere la tua opinione sul secondo volume!!!
    Grazie infinite!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Sono proprio felice che ti sia piaciuta!
    Adesso non vedo l'ora di leggere il secondo volume della serie...sarà proprio una delle mie prossime letture!
    Rachele!

    RispondiElimina