lunedì 4 maggio 2020

Recensione: Nascondi il tuo segreto


Titolo: Nascondi il tuo segreto
Titolo originale: Tell me no secrets
Autore: Julie Corbin
Casa Editrice: Mondadori
Prima pubblicazione: marzo 2011
Pagine: 298
Prezzo: cartaceo 19,50 €
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama: Quando, in una giornata come tante, Grace riceve una telefonata che non si sarebbe mai aspettata, il mondo le crolla addosso. Quella voce: come non riconoscerla? A chiamarla infatti è Orla, una vecchia amica cui era legatissima da ragazzina e che non ha più visto né sentito da oltre vent'anni. Per un buon motivo. Grace abita da sempre in un piccolo centro sulla costa orientale della Scozia dove tutti si conoscono, ha un marito che ama e la ricambia, due figlie adolescenti, una bella casa, un lavoro creativo, insomma una vita tranquilla e invidiabile. Ma dietro la facciata di armonia e benessere, nasconde il terribile tormento di essere stata, molto tempo prima, responsabile della morte di una bambina. Orla lo sa bene e minaccia di raccontare tutto e di portarle via ciò che lei ha di più caro: la fiducia del marito, l'affetto delle figlie, la serenità. Ma perché proprio ora? Grace scoprirà che certi segreti non possono rimanere sepolti per sempre... 

Si dice che tutti abbiamo un segreto. Il mio è sottoterra. Si chiamava Rose, e aveva nove anni quando morì.

Buongiorno miei cari lettori e bentornati sul blog!!

Proprio ieri, durante la solita sistemazione della libreria in camera, mi sono imbattuta in un romanzo, regalatomi dai miei genitori, letto tempo fa e adorato alla follia.

Il libro in questione è Nascondi il tuo segreto, si tratta di un thriller psicologico e romanzo d'esordio di Julie Corbin.

Cosa faresti se, dal nulla, tornasse una persona del passato decisa a rivelare a tutti il tuo più oscuro segreto?

E' proprio questo che si domanda Grace, quando dall'altra capo del telefono una sua vecchia conoscenza le annuncia che si trova in città ed è intenzionata a rivelare un segreto sepolto da ventiquattro anni.

Lei quella persona la conosce molto bene, si tratta di Orla, la sua vecchia migliore amica, con la quale condivide una segreto che la tormenta da quando era poco più che una ragazzina.

Sa, anche, che questo segreto non deve assolutamente venire a  galla, poiché porterebbe alla distruzione della sua famiglia, perdendo così l'amore e la fiducia del marito e l'affetto delle figlie.

Per ventiquattro anni  Grace è riuscita a vivere con il rimorso di questo fatto, e non si capacita perché proprio adesso Orla voglia rivelare la verità su quella fatidica notte, rovinando per sempre la vita che tanto aveva sognato.

Con il ritorno di Orla, Grace è perseguitata dalla visione di quella notte di campeggio, durante la quale Rose, una bambina di nove anni, morì nelle gelide acque del piccolo lago vicino al loro accampamento.

Per anni, gli abitanti del posto, lo hanno sempre ritenuto un terribile incidente, ma Grace sa che non è così...e solo in due conoscono com'è andata realmente, lei e Orla.

Disposta a fermare, a tutti i costi, Orla dal suo piano, Grace si mette a scavare nel passato, riportando alla luce nuovi aspetti e segreti su quella fatidica notte.

Come mai questi nuovi indizi stanno cambiando le vicende della morte di Rose...cos'è realmente successo ventiquattro anni prima?

Ecco che Grace capisce che nessun segreto può rimanere sepolto per sempre, e che spesso la verità non è quella che s'immagina!!

Forse, allora, non è lei la responsabile di quella morte...ma chi poteva voler far del male alla dolce Rose?

La verità è più vicina di quanto possa pensare e agghiacciante quanto un salto nel buio.

Ho divorato questo libro, si tratta di un thriller psicologico, nel quale vengono analizzati gli aspetti più oscuri dell'amore e dell'amicizia.

Tra gelosie, ripicche, vendette personali e tradimenti...piano piano la storia prende vita come un mosaico, dove ogni tessera ha il suo posto...portandoci verso una realtà sconvolgente!!

Ho adorato la scrittura asciutta e scorrevole dell'autrice, e ho apprezzato appieno la costruzione di tutti i personaggi, nello specifico di Grace e Orla, attorno ai quali ruota la storia.

Consiglio questa lettura a tutte le persone che vogliono buttarsi a capofitto in un thriller dalle ambientazione oscure, dove anche il più piccolo segreto non è al sicuro!

"Devo fare la cosa giusta. Di sicuro tu mi capisci, no?""E questo che cosa comporterebbe, di preciso?""Dire tutto a Paul.""Perché? Perché mai dovresti farlo?""Perché possa scrivere la parola fine."

Siamo arrivati alla fine...non lasciatevi sfuggire questo thriller mozzafiato!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele

Nessun commento:

Posta un commento