venerdì 26 febbraio 2021

 Recensione: Carrie


Titolo: Carrie
Titolo originale: Carrie
Autore: Stephen King
Casa Editrice: Bompiani
Prima pubblicazione: febbraio 1977
Pagine: 224
Prezzo: ebook 6,99 €/cartaceo 12,35 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐
Trama: Carrie è un'adolescente presa di mira dai compagni, ma ha un dono: può muovere gli oggetti con il potere della mente. Le porte si chiudono, le candele si spengono. Un potere che è anche una condanna. E quando, inaspettato, arriva un atto di gentilezza da una delle sue compagne di classe, un'occasione di normalità in una vita molto diversa da quella dei suoi coetanei, Carrie spera finalmente in un cambiamento. Ma ecco che il sogno si trasforma in un incubo, quello che sembrava un dono diventa un'arma di sangue e distruzione che nessuno potrà mai dimenticare.

Morton Cratzchbarken, in un intervento (per sua ammissione sensazionalistico) al Simposio Nazionale dei Fenomeni Psichici dell'anno scorso, ha detto che i due eventi più sbalorditivi del ventesimo secolo sono stati l'assassinio di Kennedy nel 1963 e la catastrofe di Chamberlain nel maggio del 1979.

Buon pomeriggio miei cari lettori e bentornati sul blog!

Dopo tempo, e molta perplessità, ho deciso di affrontare il mio più grande ostacolo da lettrice: quello di avvicinarmi ad uno degli autori più rinomati al mondo e maestro assoluto del genere horror, ovvero Stephen King.

E per approcciarmi ho deciso di leggere le sue opere in ordine cronologico; per questo motivo mi sono cimentata nella sua primissima pubblicazione, e anche la più breve, ovvero Carrie.
E la cosa più scioccante è che mi è piaciuta come lettura, l'ho veramente apprezzata, tanto da dargli quattro stelle.

A differenza di altri romanzi noti di King, questo non lo si può definire, a mio parere, un libro horror; lo definirei più un romanzo che si addentra nella vita di una cittadina, in particolar modo dei suoi aspetti negativi, trattando dei temi molto attuali ed estremamente forti, aggiungendovi un pizzico di paranormale e "terrore".

Dalle opere di King sono stati tratti numerosissimi film, e anche per Carrie non è stata fatta eccezione, quindi più o meno tutti, o per il libro o per i film, conosciamo la storia trattata al suo interno.

Si tratta infatti di una storia molto monotona, priva di colpi di scena, e priva anche della componente horror; è più la descrizione del fatto di cronaca nera (naturalmente inventato), riportato alla luce grazie a testimonianze, studi, rapporti della polizia, romanzi, del caso Carrie White.
E questo fatto di cronaca viene alternato alla storia vera e propria raccontata da un narratore esterno.

L'intera vicenda ruota attorno alla figura di Carrie White e della piccola comunità di Chamberlain, cittadina fittizia del Maine.
Carrie è una giovane ragazza derisa e bullizzata, fin da piccola, dai suoi compagni di classe, perché diversa da loro.
Orfana di padre e con seri problemi relazionali, come se non bastasse a casa è vittima delle numerose sevizie della madre, una fanatica religiosa, la quale vede in Carrie, fin dalla nascita, la presenza del demonio; portandola ad odiare la figlia e a cercare in tutti i modi di porre fine alla sua vita.
Vittima di scherzi di ogni genere da parte delle sue compagne capitanate da Christine Hargensen, lo stereotipo della ragazza carina, viziata e cattiva; Carrie si ritrova a vivere una vita fatta di violenza, derisione e indifferenza.

Ma la verità è che Carrie è davvero diversa da tutti quanti; fin dai tre anni, con l'episodio delle pietre, ha sviluppato dei poteri telecinetici (ereditati dalla nonna), emersi in modo prorompente con l'avvento delle sue prime mestruazioni.
Questi poteri, che la madre associa al demonio, provocano in Carrie una sorta di benessere, ma allo stesso tempo la rendono estremamente debole, a mano a mano che diventano sempre più forti e controllati.

In contrapposizione alla figura di Christine, troviamo quella di Sue Snell, la quale provando pena e sensi di colpa nei confronti di Carrie, decide di fare un gesto carino nei suo confronti chiedendo al fidanzato Tommy Ross, di portare la ragazza al ballo, e farla sentire uguale agli altri per una sera.
Dopo molta titubanza, Carrie, andando contro il volere della madre, accetta l'invito e si prepara a vivere una serata diversa al fianco del ragazzo più popolare della scuola.

Ma come si può immaginare, dietro ad una gesto tanto gentile, si nasconde lo scherzo più crudele architettato da Christine con l'aiuto di Billy Nolan, suo fidanzato, con lo scopo preciso di rovinare la serata alla povera Carrie, rendendola ridicola davanti a tutta la scuola.
Sarà questa crudeltà che porterà al crollo psichico di Carrie e all'inizio della tragedia che coinvolgerà l'intera cittadina, e che non potrà mai essere dimenticata.

Nel corso della lettura possiamo notare come il personaggio di Carrie, a causa delle sevizie della madre, del suo bigottismo religioso e delle angherie subite dai compagni, diventi sia vittima sia carnefice. Come in poco tempo da docile e innocua ragazza, diventi la personificazione del male...

In questo romanzo King tratta, in particolare, due temi molto forti e tutt'ora attuali: il bullismo nei confronti delle persone che vengono reputate diverse, e il fanatismo religioso che come in questo caso sfocia nella follia più totale. E questi due temi sono rappresentati della figure di Carrie e di sua madre Margaret, le quali sono caratterizzate molto bene da risultare inquietanti e catturare il lettore, suscitando in esso emozioni molto forti e contrastanti, come dolore per le sorti della giovane Carrie e l'odio più profondo per la madre e la sua mentalità chiusa e malata.

Devo essere sincera, è stato un ottimo approccio alla scrittura dell'autore...adesso non mi resta che continuare ad addentrarmi nel mondo del maestro del genere horror!

In conclusione, se come me volete avvicinarvi alla scrittura di King, vi consiglio di partire da questa lettura, non ne rimarrete delusi!

"Cos'è successo dopo?"
"Dopo? Be', dopo a Chamberlain è arrivato il Demonio."

Siamo arrivati alla fine...se non l'avete ancora fatto, leggete questo romanzo!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele👣