martedì 31 marzo 2020

Review Party: Terraferma di Laura Vegliamore


Titolo: Terraferma
Autore: Laura Vegliamore
Casa Editrice: Dri Editore
Prima pubblicazione: marzo 2020
Pagine: 256
Prezzo: ebook 2,99 €/ cartaceo 15,99 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: 🌟🌟🌟🌟🌟
Trama: Jude, figlio adottivo di Lord Wingfield, è un giovane cupo, strano e dannatamente introverso.
Dal giorno in cui è stato trovato sulla spiaggia, quasi in fin di vita, su di lui aleggia un fitto mistero che nessuno sembra in grado di risolvere.
In uno dei suoi giorni tutti uguali, il giovane si imbatte per caso in Olive, l'eccentrica figlia del dottor Liddle.
Come una mareggiata imprevista, il sentimento che nasce tra i due li sorprende e destabilizza nel profondo.
Un’altra tempesta, però, è in procinto di esplodere e il passato di Jude è pronto a riemergere stravolgendo ogni cosa.
La giovane Olive sarà abbastanza forte per salvarlo dalle onde e riportarlo sulla Terraferma?


Sono sempre in balia del vento...

Buongiorno miei cari lettori e bentornati sul blog!!

Oggi sono qui per parlarvi del romanzo di una promettente scrittrice, che ho avuto la possibilità di leggere in anteprima.

Il romanzo a cui mi riferisco è Terraferma di Laura Vegliamore.

E' sullo scenario delle coste sud-ovest dell'Inghilterra che si sviluppa la storia narrata in questo nuovo historical romance.

Jude, figlio adottivo di lord Wingfield, è un giovane uomo dall'animo oscuro e schivo, il quale dalla morte del padre non esce più dalla sua dimora, evitando anche il contatto con gli abitanti del paese.

La sua solitudine, interrotta solo dalle visite del consigliere Bennet e del dottor Liddle, oltre ad essere la manifestazione della sua paura più grande è allo stesso tempo un'arma di protezione da un passato oscuro e doloroso, che avvolge l'intera vita del giovane Jude.

Questo suo stato d'inquietudine viene amplificato ulteriormente dalle malelingue del paese, le quali non vedono di buon occhio il giovane, e lo additano come figlio di leggendarie bestie marine e spietati pirati.

Jude trova pace solo quando si rifugia nel suo laboratorio di pittura, dove sulla tela imprime il suo passato evitando così di dover raccontare a voce tutta la sofferenza vissuta.

Questa sofferenza comincia ad offuscarsi quando nella serra di famiglia incontra, o per lo più si scontra, con la giovane Olive, figlia del dottor Liddle, la quale fin da subito, suscita curiosità in Jude.

Olive è cresciuta con il padre, dopo la morte della madre dovuta al parto, dal quale ha imparato tutto quello che conosce sulle piante, erbe mediche e sul curare le persone...una giovane infermiera.

Dal carattere ribelle e per nulla ligio alle imposizione della società e al suo ruolo di donna, anche lei, come Jude non viene vista di buon occhio dai cittadini, i quali la ritengono strana e poco rispettosa.

E' proprio questa sensazione di essere simili, che porta i due protagonisti ad attrarsi reciprocamente; ma sarà solo dopo una fitta corrispondenza, fatta di biglietti lasciati sotto un sasso nella serra dei Wingfield, che i due ragazzi capiranno di non poter fare a meno l'uno dell'altra.

Riuscirà il loro tenero amore a salvare l'animo del giovane Jude, da un passato doloroso?

Per saperlo non vi resta che leggerlo!

Ho adorato questo romanzo, poiché l'autrice con le sue ambientazioni dalle sfumature gotiche, i personaggi sviluppati e descritti in modo profondo; mi ha riportato con la mente alle atmosfere cupe di Wuthering heights...rivedendo così in Jude e Olive, un po' la storia di Heathcliff e Catherine.

Si tratta di un romanzo bellissimo ed ideale per le persone che amano le storie d'amore travagliate e ricche della componente psicologica che caratterizza ogni personaggio.

Divenne donna e compromessa, distrusse la signorina Liddle, la sua praticità e il suo essere ferma. Divenne aria, si sentì vento. Era terraferma e divenne tempesta.

Siamo arrivati alla fine...cosa pensate di questo romanzo d'esordio?

Vi aspetto alla prossima recensione!!

Rachele🌟

Nessun commento:

Posta un commento