martedì 24 marzo 2020

Recensione: Punizione Divina di Paola Chiozza


Titolo: Punizione divina
Autore: Paola Chiozza
Casa editrice: Salani Editore
Prima pubblicazione: febbraio 2018
Pagine: 408
Prezzo: 14,36 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: 🌟🌟🌟🌟🌟
Trama: Giuditta Moretti, fashion victim milanese e brillante studentessa universitaria, è al settimo cielo. Per concludere il suo percorso di studi manca solo il tirocinio a New York, in una grande banca d’affari. L’attendono un lavoro interessante e la città più bella del mondo: comprare quello splendido paio di scarpe Jimmy Choo che la chiamano dalla vetrina è il degno modo di festeggiare.
Ma qualcosa va storto, e per un errore di smistamento la sua destinazione non è più Manhattan, ma un inutile ranch sull'orlo del fallimento nel Montana: cavalli (non lo stilista, purtroppo), tori, mucche e puzza di sterco. E Scott Sullivan, figlio del proprietario del ranch: un arrogante cowboy tutto muscoli e presunzione, che per di più si veste in modo orrendo. Giuditta, seppur disperata, sa che si tratta solo di tenere duro qualche settimana, cercando di migliorare la disastrosa situazione economica del ranch. Poi potrà tornare a Milano, alla sua laurea, ai suoi adorati negozi, alla sua vita di sempre e tutto questo sarà solo un brutto ricordo.

Semplice, no?

No.
Tra figuracce, momenti di disperazione e cortocircuiti ormonali Giuditta sta per scoprire il vero volto del sacrificio e dello spirito d’iniziativa.
E forse anche quello dell’amore.

"Ero una spendacciona. Amavo la buona cucina e lo shopping. La mia giornata ideale consisteva in studio matto e disperatissimo durante la mattina, pranzo al ristorante giapponese e pomeriggio a passeggio in via Montenapoleone con eventuale dilapidazione di tutto il patrimonio di famiglia. Cifra non pervenuta."

Buongiorno miei cari lettori e bentornati sul blog!!

In questa giornata soleggiata e con lo sguardo rivolto verso la vetta del Monte Rosa, ho deciso di portarvi in un mondo fatto di rodei, passeggiate a cavallo nel mezzo della natura, pranzi di famiglia e tante ma tante figuracce e situazioni alquanto imbarazzanti!!

Tutto questo lo troviamo all'interno di una vera commedia rosa strappa-lacrime!
Il romanzo a cui mi riferisco è Punizione Divina di Paola Chiozza.

Cosa faresti se la tua acerrima nemica ti rubasse da sotto il naso sia il ragazzo, con cui ti vedi, sia l'ambito stage in una delle banche più importanti di New York?!


E' proprio quello che si domanda Giuditta Moretti mentre con quattro valige Louis Vuitton e un viaggio infinito arriva a destinazione...un paesino sperduto nel Montana!!


La sua nuova destinazione?! La bellissima cittadina di Whitefish per risollevare le sorti del ranch della famiglia Sullivan, ormai in fallimento.

Si tratta proprio di un'impresa titanica!

Abituata alle grandi città, negozi e aperitivi; la nostra Giuditta si ritrova catapultata in una piccola cittadina dispersa nel verde, con pochi negozi e con il wifi "quasi" introvabile!!

Proprio dalle stelle alle stalle, nel vero senso della parola!!

Decisa ad avere il massimo dei voti in questo stage; armata di scarpe con tacco, vestiti bellissimi, il santino di Giorgio Armani, le sue chiacchierate mentali con le guru della moda: Donatella Versace e Anna Wintour e idee molto strampalate e fuori dal normale; Giuditta è pronta a cambiare le sorti di questo piccolo ranch.

Tra tacchi rotti, scarpe sporche di cacca di cavallo, crisi esistenziali e nostalgia della sua vecchia vita...per Giuditta l'unico spiraglio di luce è la famiglia Sullivan: Roger, il capo famiglia, un padre amorevole con i suoi figli e anche con lei, costretto alla sedia a rotelle dopo una brutta caduta durante un rodeo.
Mike, il figlio maggiore dall'animo buono, Emmy la giovane ragazza diabolica e furba, appassionata della serie Sex and the city (e soprattutto complice della nostra Giuditta) e dulcis in fundo lui, Scott Sullivan, il bel cowboy rubacuori e campione di rodei...sexy dalla testa ai piedi (e Giuditta lo può confermare!!)

Giuditta e Scott sono due opposti, ma come dice il detto: gli opposti si attraggono, e anche per questi due è vero al cento percento!!

Scott, nella nuova arrivata vede una sfida molto piacevole e sensuale, mentre Giuditta, con lo zampino della "dolce" Emmy, ha ben altro in mente...far innamorare il bel cowboy e poi spezzargli il cuore!!

Riuscirà nelle sue missioni la nostra fashion victim?

Per scoprirlo non vi resta che comprare e leggere il romanzo! Non ve ne pentirete, parola mia.
Si tratta di una storia molto frizzate e ricca di cliché, ma non fermatevi all'apparenza...se scavate in profondità vedrete che l'autrice al suo interno tratta diversi temi importanti, come il valore e senso della famiglia, il dolore per l'abbandono di una persona cara e la tenacia nel far avverare i propri sogni e obiettivi.

Ho amato alla follia questa storia (grazie anche alla bravura dell'autrice nel descrive scene di tragica comicità, e nel catturare il lettore con la scrittura scorrevole e molto pulita), la focosa coppia Giuditta-Scott e anche la furbizia della dolce Emmy.

Consiglio questo romanzo a tutte le ragazze che vogliono evadere dalla monotonia e imbattersi in una storia romantica e ricca di risate, e soprattutto che desiderano vivere, insieme a Giuditta, la storia con il bellissimo Scott!!

Emmy mi spinsi contro il davanzale della finestra e si accucciò sul pavimento, non prima di avere lanciato un paio di mutande in giardino. Gli slip di pizzo rosso finirono dritti ai piedi di Scott. Avvampai e cercai di tirarmi indietro, ma la malefica ragazzina mi costrinse  a restare ferma. Vidi il cowboy raccogliere le mutandine, studiarle in tralice e sollevare lo sguardo. Mi sentii morire.

Siamo arrivati alla fine della recensione...non perdetevi questo libro; risate e sospiri, con occhi a cuoricino, assicurati!!

Vi aspetto alla prossima recensione!!

Rachele🌟

P.S. E come dice la nostra Giuditta: "Save a horse...ride a cowboy"!!

Nessun commento:

Posta un commento