martedì 24 marzo 2020

Recensione: Conflitto d'interessi di Paola Chiozza


Titolo: Conflitto di interessi
Autore: Paola Chiozza
Casa Editrice: autopubblicato
Prima pubblicazione: //
Pagine: 408
Prezzo: 13,99 € 
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: 🌟🌟🌟🌟🌟
Trama: Disturbo mentale o trauma cranico? Sofia Russo non capisce cosa abbia colpito la sua famiglia. Forse è stata la vincita alla lotteria a farla impazzire.
Se almeno fosse stato un meteorite, avrebbe ereditato il denaro e bevuto cocktail su una spiaggia dei Caraibi per il resto dei suoi giorni.
Di certo non avrebbe speso quei soldi per aprire una pasticceria in Islanda.
E così, a ventiquattro anni suonati e con una naturale inclinazione alla catastrofe socio-sentimentale, Sofia si ritrova a Reykjavik. A combattere contro il freddo e la puzza di pesce putrefatto.
Proprio quando pensa che non ci sia niente di più brutto dell’assenza del bidet, arriva lui.
Joann Sigurdarson è un vichingo, in tutte le accezioni del termine.
Soprattutto in quelle negative.
Sfacciato, prepotente, scorbutico e… maledettamente affascinante.
Può andare peggio? Sì, se Joann spunta proprio dall'unico posto da cui Sofia dovrebbe tenersi alla larga: il negozio di fronte a quello della sua famiglia.
Il vichingo impertinente rappresenta la concorrenza. Quella spietata, fatta di equivoci, provocazioni, conflitti e puro odio.
Eppure, sebbene nessuno dei due creda al proverbio “chi disprezza compra”, resistere alla tentazione sembra impossibile. Joann e Sofia non sanno più chi sono. Si odiano o si vogliono?
Già.
Forse era meglio il meteorite.



Joann fa un cenno con la testa in direzione del foglio che tengo ancora tra le mani e poi estrae il telecomando della sua utilitaria. "Allora, perché te ne vai in giro con l'immagine di una ghiacciaia per le birre?"

Cosa per che cosa?
"Questo è un bidet" affermo sconvolta.
"Non sapevo si chiamasse così."
Non posso credere alle mie orecchie. "Tu credi che sia una vasca da riempire di ghiaccio per infilarci dentro le birre da tenere al fresco?"
Joann si stringe nelle spalle. "A che altro potrebbe mai servire?"

Buongiorno miei cari lettori e bentornati sul blog!!

Solo a me alla mattina, appena alzata, viene voglia di crepes alla Nutella e un caffè bello forte?!

Proprio per placare, anzi per aumentare, la mia voglia di dolci ho deciso di portarvi la recensione di un libro, di un'autrice di cui abbiamo già parlato...

Avete capito a chi mi riferisco?! Ma alla bravissima Paola Chiozza con Conflitto di interessi, romanzo che sprizza dolcezza e risate da tutte le parti!!

Ma bando alle ciance...cominciamo!!

Due famiglie completamente diverse da loro, ma accomunate da un'attività uguale e in guerra tra loro, due ragazzi (anzi meglio dire quattro) la cui passione e amore cresce piano piano...cosa vi ricordano questi spunti?! Naturalmente Romeo&Juliet di William Shakespeare...

Possiamo dire che Conflitto di interessi è una sorta di tragedia shakespeariana dei nostri tempi e che al posto di duelli con spade e uccisioni, vi sono lotte a colpi di dolci e programmi culinari.

Inoltre, invece della bellissima Verona, da sfondo per la nostra commedia abbiamo la bellissima città Reykjavik (e molto fredda) e i nostri protagonisti sono i figli di due famiglie di pasticceri rivali, da una parte abbiamo Sofia, ragazza napoletana, costretta a trasferirsi in Islanda per decisione dei genitori, predisposta alle figuracce e senza freni alla sua parlantina (con un piccolo problema con il freddo e con la fissazione per i bidet); dall'altra parte abbiamo Joann, ragazzo islandese, con l'aspetto di un vichingo molto ma molto sexy (diciamo pure un Thor con una spatola, in mano, al posto del suo martello) gentile e divertente allo stesso tempo.

Sofia e Joann non potrebbero essere così diversi, ma accomunati dalla stessa passione, quella per il mondo dei dolci...

Questa passione però è come una lama a doppio taglio...da un lato avvicina i due ragazzi, ma dal lato opposto li separa portandoli ad essere uno il nemico dell'altra!!

A minare la storia tra i due ragazzi ci mette pure lo zampino un reality culinario a cui entrambi partecipano...proprio una lotta a tutti gli effetti!!

Riuscirà la rivalità reciproca a non rovinare il dolce amore che sta nascendo tra i due?

Inoltre a destabilizzare i due "nemici-amanti" e le rispettive famiglie è l'altro amore che sta nascendo...quello tra Samuele, fratello di Sofia ed Elina, la sorella di Joann...un Romeo&Juliet elevato al quadrato!!

Devo essere sincera...ho divorato il romanzo in una serata! E leggendolo sono morta dalle risate, con tanto di lacrime agli occhi!

Anche questa volta l'autrice è riuscita, al cento percento, a creare una storia frizzante e romantica allo stesso tempo.

Consiglio questo romanzo a tutte le ragazze che adorano il magico mondo dei dolci (presente!) e che soprattutto vogliono avere un Thor personale che al mattino le svegli con un dolce appena sfornato e perché no anche un bacio da capogiro!!

Joann si ricompone e io posso tornare a respirare. Almeno finché non mi accorgo che nella mano destra tiene il coltello che prima era sul pavimento dell'abitacolo. Spalanco le palpebre  e mi metto a pregare. Lo sapevo non dovevo accettare un passaggio da questo tipo, lo sapevo! Ora mi ucciderà, farà a pezzi il mio cadavere e poi mi offrirà in sacrificio a qualche dio norreno.

Siamo arrivati alla fine della recensione...dico solo una cosa, non perdetevi questo romanzo!!

Vi aspetto alla prossima recensione!!

Rachele🌟





Nessun commento:

Posta un commento