martedì 24 marzo 2020

Recensione: Il ghiaccio nel cuore di Livy Former


Titolo: Il ghiaccio nel cuore
Autore: Livy Former
Casa Editrice: Eretica edizioni
Prima pubblicazione: novembre 2018
Pagine: 159
Prezzo: 15,00 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: 🌟🌟🌟🌟🌟
Trama: Decisa a indagare sulla prematura morte del fratello, avvenuta più di vent'anni prima, Nora scoprirà la storia di sua madre e il segreto che ha distrutto la sua famiglia.

-Mia mamma dice che non somigli per niente a tuo fratello- se ne era uscita fuori Maristella Mura durante un intervallo, lo sguardo acuto degli occhi dorati e molto vicini fissi su di lei, le mani intorno alla corda dell'altalena che aspettava di occupare. Una giornata di maggio di cieli tersi di smalto blu, col maestrale che diffondeva il profumo del cisto selvatico e del biancospino, sollevava gonne e scompigliava i capelli.                  -Io non ho fratelli- rispose stupita.

Buongiorno miei cari lettori e bentornati sul blog!!

Oggi sono qui per parlarvi di un libro che al suo interno tratta delle tematiche molto forti, le quali ti fanno accapponare la pelle e ti tengono incollata alle sue pagine.

Il romanzo in questione è Il ghiaccio nel cuore di Livy Former, la quale ringrazio infinitamente per avermi spedito una copia del suo libro, dandomi così la possibilità di leggere la storia di Nora.

Eleonora, chiamata da tutti Nora, sa perfettamente cosa significa essere sola e non essere importante; lo ha imparato sulla sua pelle.
Infatti fin da piccola viene considerata un peso dalla madre Teresa, la quale vive perennemente nel passato, fatto di dolore e ricordi.

Nora non capisce il motivo per cui la madre non la consideri e non le voglia bene, fino al giorno in cui una sua compagnia le rivela l'esistenza di un fratello mai conosciuto, il quale all'età di sei anni venne ucciso nel bosco, mentre giocava con gli amici.

Questa rivelazione è uno shock per Nora, la quale piano piano capisce che la madre ha smesso di sorridere il giorno della morte di suo fratello Pino, e che la sua presenza non fa altro che impedire alla donna di vivere nel ricordo dell'amato figlio (dimenticandosi così di avere un'altra figlia).

Proprio per questo, Nora decide di trasferirsi a casa del padre Michele, e intraprendere da sola l'indagine per scoprire la verità sulla morte del fratello, la quale ha rovinato per sempre la sua famiglia.

Le domande che Nora si pone sono moltissime...

Chi ha ucciso suo fratello? Per quale motivo ha compiuto un'azione così brutta?

Ed è proprio con queste domande che Nora inizia la caccia all'assassino mai preso, portando così a galla segreti e misteri rimasti nascosti, e conoscendo piano piano la storia della donna che le ha dato la vita.

Ho adorato questo romanzo, dalla sfumatura gialla, il quale descrive molto bene la sfera sentimentale; infatti vediamo Nora che soffre per l'indifferenza nei suoi confronti da parte della madre, la quale dopo la morte del figlio non si è più ripresa, smettendo di vivere e privando così del suo amore la figlia.

Nora e Teresa sono due donne distrutte dal passato, il quale ha condizionato per sempre le loro vite.

Ho apprezzato molto, anche lo stile di scrittura dell'autrice, e la sua scelta di narrare la storia in terza persona, assegnando ad ogni capitolo un personaggio diverso.

Questa scelta ha reso la lettura ancora più coinvolgente, perché ciascun narratore racconta una parte di storia che gli altri non conoscono, rendendo così la vicenda ricca di dettagli e piccoli segreti di un paesino della Sardegna.

Consiglio questo libro a tutte le persone che vogliono addentrarsi in una storia di paese fatta di misteri, bugie e vendette.
Non si tratta di un libro leggero, ma vale la pena di leggerlo perché espone temi profondi e importanti, come l'affetto che un figlio cerca dalla propria madre!!

-Il mio amore per Teresa era un amore malato, l'ho sempre saputo- continuò dopo un istante di silenzio. -Di quelli che covano il rancore che scalfisce il cuore e penetra come un morbo col suo veleno sempre più in profondità. Di quelli che bruciano la carne e consumano le ossa...

Siamo arrivati alla fine della recensione...consiglio questo romanzo con tutto il cuore, si tratta di una piccola chicca che tutti dovrebbero leggere!!

Vi aspetto alla prossima recensione!!

Rachele🌟

Nessun commento:

Posta un commento