mercoledì 16 settembre 2020

#allyouneedislove#: Ti scrivo una canzone


Titolo: Ti scrivo una canzone
Autore: Daniela Volonté
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Prima pubblicazione: luglio 2020
Pagine: 320
Prezzo: ebook 8,99 €/cartaceo 12,25 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama: Ludovica è una ventenne come tante che si barcamena tra l'università e gli amici, e con una grande passione: la poesia. Un giorno, con sua sorpresa, scopre che uno dei suoi testi, spedito di nascosto dal fratello Francesco, ha vinto un concorso per giovani autori di canzoni. La ragazza ha ottenuto un premio in denaro, ma anche un contratto di collaborazione come paroliere dei Sonder, il gruppo del momento, che si trova alla deriva ed è appena stato spedito in clausura dai manager. Un po' sconvolta, un po' lusingata, Ludo raggiunge i Sonder nella location segreta in cui stanno lavorando al nuovo album e rimane subito affascinata da Nico, il frontman della band, che, dopo un inizio burrascoso, sembra ricambiare il suo interesse. I due, però, non potrebbero essere più diversi: Nico è un ribelle in costante tumulto interiore con una vita pazzesca; Ludo, invece, è una ragazza acqua e sapone che, conclusa la parentesi con i Sonder, dovrà tornare alla solita routine. Quando l'amore arriverà a bussare alla loro porta, riusciranno a mettere da parte le differenze?

Ci vuole coraggio 
per ascoltare 
la musica del cuore.

Buon pomeriggio miei cari lettori e bentornati sul blog!

Eccoci nuovamente qua per il secondo appuntamento della rubrica #allyouneedislove#...ed oggi ho deciso di parlarvi di un romanzo letto a fine luglio, ma che con la lentezza da bradipo recensisco solo ora (meno male che ho una buona memoria...altrimenti sarebbero guai!)

Il romanzo di oggi è Ti scrivo una canzone di Daniela Volonté (autrice che ho conosciuto attraverso il romanzo Buonanotte amore mio).
Ho apprezzato moltissimo questo libro, poiché leggendolo sembra quasi di ascoltare una melodia...ed è più che azzeccato visto che la protagonista e il filo conduttore della storia è la musica, interpretata (in questo caso) dalla rock band Sonder.

I Sonder sono la rock band del momento, nota a tutti (oltre che per la fama) per la loro passione per gli eccessi sia nel modo di vestire sia nell'atteggiamento; e la quale dopo l'arresto di Erik, componente della band e paroliere, è precipitata in uno stato di dolore che impedisce loro di comporre canzoni per il nuovo album.

Ed è qui che entra in campo Ludovica, giovane ragazza con la passione per la poesia e prossima alla laurea magistrale in Lettere Moderne...sarà proprio la sua bravura nei componimenti poetici, che la porterà sulla strada dei Sonder.
Infatti a sua insaputa, Francesco, il fratello minore, l'ha iscritta ad un contest musicale con una delle sue numerose poesie; e con maggiore stupore scopre anche di essere la vincitrice...la sua poesia diventerà la prossima canzone della band!

Inoltre le viene offerta l'occasione di passare due mesi in una villa, nella campagna toscana, e lavorare a stretto contatto con la band per scrivere i testi delle canzoni del loro prossimo album.

Ma questa convivenza forzata non è vista di buon occhio dalla band, in particolar modo da Nico, il frontman del gruppo; i quali non vogliono mettere in mano ad un'estranea quello che hanno di più prezioso: la musica.

Quindi a farla da protagonista, oltre alla musica, è il rapporto di odi et amo tra Nico e Ludovica...i due fin dal primo momento non si possono vedere.
Lui la considera una principessa viziata e superficiale; mentre lei lo considera un bad boy dedito agli eccessi di ogni genere e con una voce ruvida e profonda.

Ma quello che era iniziato come uno scontro di fuoco...piano piano si trasforma in un qualcosa di più profondo, poiché entrambi capiranno che non ci si deve fermare alle apparenze, ma andare oltre; ed è proprio così che troveranno l'uno nell'altra una solida roccia su cui contare sempre.

Quello che lega Nico e Ludovica oltre alla musica, le parole e la crescente attrazione, è una frase presa da un classico di metà Ottocento, ovvero Cime Tempestose di Emily Brontë, che recita: Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono la medesima cosa. 
In questa frase, lasciata da Nico nel quaderno di Ludovica, entrambi i ragazzi si rispecchiano appieno...portandola ad essere la loro frase.

Tra musica, parole profonde, amore, passione, gelosia, segreti, dolore, rivincita...la storia di Nico e Ludovica, assieme a quella del resto della band ci terrà compagnia nel corso della vicenda e del suo finale...che per scoprirlo non vi resta che leggere il romanzo!

Del romanzo oltre alla vicenda narrata ho apprezzato molto il rapporto di odi et amo tra i due protagonisti, e il suo evolversi in qualcosa di più profondo e importante.
Mi sono piaciuti anche gli altri componenti della band, ad eccezione di Sole, la quale l'ho trovata irritante dall'inizio alla fine; mentre mi ha stretto il cuore, in una morsa potente, il legame profondo tra Nico ed Erik, il quale nonostante le avversità rappresenta un sentimento unico e stupendo.

Detto questo consiglio questo romanzo a tutte le ragazze che vogliono leggere una storia d'amore ed essere cullate allo stesso tempo della note della musica!

Sfidando la sorte ho girato il quaderno e ho riletto le frasi che Nico mi lascia da una settimana. Di qualsiasi cosa siano fatte le nostre anime, la sua e la mia sono la medesima cosa. È una citazione di Emily Brontë e la trovo perfetta per descrivere ciò che sento quando siamo soli. Siamo fatti della stessa materia perché riusciamo a capirci e a completarci.

Siamo arrivati alla fine...romanzo assolutamente consigliato!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele🎼


Nessun commento:

Posta un commento