venerdì 18 settembre 2020

Recensione: Omicidio a Whitehall


Titolo: Omicidio a Whitehall
Titolo originale: Mayhem
Autore: Sarah Pinborough
Casa Editrice: Fanucci Editore
Prima pubblicazione: maggio 2014
Pagine: 331
Prezzo: ebook 4,99 €/cartaceo 14,00 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama: Londra, 1888. 
La città è in preda al terrore: Jack lo Squartatore continua a mietere vittime e le forze dell'ordine sono incapaci di fermarlo. Ma c'è anche un altro serial killer che si aggira per le strade della città: gli omicidi sono altrettanto brutali, i corpi vengono ritrovati senza arti e senza testa. Il chirurgo ufficiale di Scotland Yard, il dottor Thomas Bond, non ha dubbi sul fatto che siano due assassini diversi: a differenza di Jack the Ripper, il secondo è mancino, ha buone conoscenze di anatomia e seziona le sue vittime con freddezza. Più prosegue nelle sue indagini personali, più il dottor Bond diventa ossessionato dal suo avversario. Insonne, afflitto da dolori che lo portano a consumare oppio, Bond finisce per allontanarsi dalle soluzioni razionali, scoprendo una pista che lo porta a un'entità sovrannaturale. La caccia è iniziata e non basteranno i mezzi delle forze dell'ordine per portarla a termine...

Londra 1888,
un brutale assassino
si aggira per le strade della città.
E non è Jack lo Squartatore.

Buongiorno miei cari lettori e bentornati sul blog!

Oggi sono super eccitata perché ho deciso di parlarvi di un libro stupendo, ispirato a fatti di cronaca nera avvenuti nella Londra vittoriana, in concomitanza con l'operato di Jack lo Squartatore.
Il romanzo in questione è Omicidio a Whitehall di Sarah Pinborough; si tratta di un thriller dalle sfumature paranormali e molto dark.

Il medico ufficiale di Scotland Yard, il dottor Thomas Bond, si trova alle prese con un caso molto particolare ed estremamente macabro.
Le vie della città (e anche quelle di Parigi) sono sconvolte dagli omicidi di numerose ragazze, accomunate tutte dal modus operandi del killer.

Infatti dopo averle sgozzate, il killer, amputa loro sia gli arti superiori sia quelli inferiori, asporta tutti gli organi interni e recide la testa; e alla polizia fa rinvenire solo arti e busto, mentre le teste e gli organi sembrano sparire nel nulla...

Le autorità si trovano di fronte ad un emulatore di Jack lo Squartatore. 
Peccato che il nostro dottor Bond è sicuro che si tratti di due persone completamente differenti...il nuovo killer è mancino, ha poca conoscenza d'anatomia, si avventa sulle vittime in maniera fredda e brutale, e grande differenza con Jack uccide ragazze di ogni genere (e non solo prostitute).

Più cerca di arrivare ad una soluzione, più per il dottor Bond la ricerca del killer diventa la missione principale della sua vita.
Stanco, per l'insonnia che da tempo popola le sue notti, si aiuta con l'assunzione di laudano e oppio...e sarà in una delle fumerie dei bassifondi che fa la conoscenza di un uomo particolare e caratterizzato da un braccio atrofizzato, che si aggira per le fumerie osservando le persone che vi sono.

E sarà proprio con il proseguire del caso, che all'indagine personale del dottor Bond si uniscono due personaggi particolari e accomunati da un segreto oscuro...si tratta dell'uomo con il braccio atrofizzato e Aaron un barbiere polacco con una profonda paura per l'acqua.

Tutti e tre sanno che questi omicidi sono accomunati da un qualcosa di sovrannaturale e maligno...una presenza arrivata da lontano e pronta a versare il sangue della città...

Chi sarà ma il killer?! E quale presenza vogliono combattere?!

Per saperlo non vi resta che leggere il romanzo!!

Questo libro mi ha completamente stregato, tiene incollato alle sue pagine senza darti la possibilità di metterlo giù...perché proprio come il dottor Bond, adesso, la tua missione è capire chi si cela dietro ai macabri omicidi.

Mi sono innamorata del personaggio di Thomas Bond, poiché in sé rappresenta la scienza e la credenza...e che nonostante le sue imperfezioni e vizi è un uomo come tutti, alla ricerca della verità e della giustizia!

Si tratta di una lettura assolutamente consigliata, soprattutto nelle giornate fredde e piovose, per entrare ancora di più nell'atmosfera giusta. 
Inoltre dalla prima all'ultima pagina è un susseguirsi di suspense, sangue, indagini e credenze popolari.

Che dire è un romanzo scritto in modo sublime...se avessi potuto gli avrei dato anche la lode!!
Quindi...lo consiglio a tutti gli appassionati di thriller, dell'epoca vittoriana e affascinati dalla figura di Jack lo Squartatore (come la sottoscritta!)

"Credete che mi abbia visto?" chiesi. "L'Upir?"
"Forse. E' probabile." Il prete scrollò le spalle. "Ma ciò non deve preoccuparvi. Il problema non è se lui vi ha visto o meno. Dobbiamo solo sperare che non si renda conto del fatto che voi avete visto lui."

Siamo arrivati alla fine...una cosa sola: comprate assolutamente questo romanzo, saranno soldi ben spesi!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele🂡


Nessun commento:

Posta un commento