martedì 14 luglio 2020

Recensione: Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street


Titolo: Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street
Titolo originale: The String of Pearls or The Sailors Gift
Autore: Anonimo
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Prima pubblicazione: febbraio 2014
Pagine: 329
Prezzo: ebook 2,99 €/cartaceo 3,55 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐
Trama: Tra i segreti più paurosi di Londra si nasconde la storia di un misterioso assassino. Un uomo crudele e spietato di nome Sweeney Todd, un mostro capace di occultare le sue insane passioni dietro l'apparenza di una persona rispettabile e l'insegna di un'innocua bottega di barbiere in Fleet Street. Proprio qui diverse persone scomparse sono state viste per l'ultima volta: uomini e donne andati a ingrossare le fila dei fantasmi dopo aver incontrato Sweeney Todd e il suo rasoio micidiale. Più crudele di Jack lo squartatore e più folle di Mr. Hyde, Sweeney Todd non uccide in preda a un impulso efferato o agli effetti indesiderati di un farmaco velenoso ma, con fredda determinazione, toglie la vita al prossimo per soddisfare la sua sete di sangue e per adempiere a un terrificante rituale: dopo aver smembrato il corpo delle vittime a colpi di rasoio, il barbiere di Fleet Street consegna i resti di chi ha ucciso alla sua amante che provvede a farne gli ingredienti principali di dolci prelibati.

Prima che Fleet Street avesse raggiunto la sua attuale importanza, ai tempi in cui Giorgio III era giovane, e i due giganti che suonavano le campane della vecchia chiesa di St. Dunstan erano nel pieno della loro gloria - dando fastidio ai fattorini in giro per commissioni e lasciando a bocca aperta per lo stupore le gente di campagna - c'era, vicino al sacro edificio, una botteguccia di barbiere, tenuta da un uomo che si chiamava Sweeney Todd.

Buon pomeriggio miei cari lettori, e bentornati sul blog!

Anche oggi eccoci qui con una recensione; la lettura di cui voglio parlarvi ha scosso notevole successo, anche grazie al film del 2007 diretto da Tim Burton, e con protagonisti Johnny Depp e Helena Bonham Carter.

Il romanzo in questione è Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, il cui autore è anonimo, ma che grazie alla Salisbury Square School of Fiction abbiamo ugualmente la vicenda narrata.

Faccio subito una piccolissima premessa. 
Se avete visto il film...scordatevelo! Il libro è completamente diverso!

Tutta la vicenda si svolge nella città di Londra, e in particolare nella piccola via di Fleet Street.
E' proprio lì che sorge, innocua, la piccola bottega da barbiere di Sweeney Todd.

Dall'aspetto brutto, con uno sguardo cattivo e una risata agghiacciante, Sweeney Todd, incarna alla perfezione il ruolo dell'assassino a sangue freddo, come lo si capisce dalle prime pagine.

Infatti, che fine fanno i clienti più abbienti, che una volta entrati non sono più usciti?!
Quale macabro segreto si nasconde dietro la porta della piccola bottega?!

Nel corso della narrazione alla vita di Sweeney Todd si intrecciano altre storie, come quella della signora Lovett e dei suoi pasticci di carne che fanno impazzire tutti (e naturalmente complice dei macabri segreti del barbiere). Del piccolo Tobias, garzone di Sweeney, il quale dopo la sparizione misteriosa del signor Thornhill, vuole a tutti i costi far sapere ai concittadini i cruenti crimini commessi dal barbiere; ed infine la storia della bella e giovane Johanna, la quale è alla disperata ricerca del suo amore partito per le Indie, per fare fortuna, e scomparso nel nulla.

Tutta questa vicenda si sviluppa nella grigia città di Londra, dove nell'aria, da una parte, si respira il delizioso profumo dei pasticci della signora Lovett; mentre dall'altra parte il fetido odore che fuoriesce dai sotterranei della chiesa di St. Dunstan.

Anche a questo romanzo non ho potuto dare la valutazione piena per un semplice motivo...avevo acquistato questo libro, credendo di trovarmi di fronte ad una lettura horror e ricca di tutte le caratteristiche di questo genere...peccato che per me la narrazione della vicenda (che mi è piaciuta tantissimo) non mi sia risultata così paurosa.

Sicuramente si tratta di una storia macabra, e realmente successa (ci sono testimonianze e fonti veritiere), ma nel corso della lettura non mi ha suscitato terrore...anzi solo un po' di disgusto e rabbia!

Devo dire che il personaggio di Sweeney Todd è un personaggio molto complesso...siamo di fronte ad un uomo che del suo mestiere ne ha fatto un'esca per attirare a sé clienti abbienti.
Infatti il nostro barbiere non uccide per vendetta, ma per il piacere di farlo e per una sua ricchezza personale...siamo di fronte ad un personaggio freddo, crudele e manipolatore, che ha fatto dei soldi e anche del sangue, la sua missione di vita.

Detto questo, si tratta di una buona lettura, perfetta per il periodo autunnale (nello specifico nel periodo di Halloween), e che consiglio a tutti quanti...prima di aver visto il film (altrimenti vi creerà molta confusione).

Per un penny ti puoi sbarbare,
un buon servizio regolare.

Siamo arrivati alla fine...procuratevi questa lettura in vista del prossimo Halloween!!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele





Nessun commento:

Posta un commento