lunedì 6 luglio 2020

Recensione: Il fantasma dell'Opera


Titolo: Il fantasma dell'Opera
Titolo originale: Le fantôme de l'Opéra
Autore: Gaston Leroux
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Prima pubblicazione: febbraio 2014
Pagine: 256
Prezzo: ebook 1,99 €/cartaceo 4,65 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐
Trama: La storia dell’amore di Erik – costretto a nascondere le sue orrende fattezze dietro una maschera – per Christine, la giovane soprano tanto graziosa quanto inesperta, si svolge tutta nell'ambiente del teatro dell’Opera, che diviene alter ego del Fantasma, luogo che crea l’azione. Campione di tutti gli eccessi, “mostro” al pari di Frankenstein e del Conte Dracula, la educherà, s’impossesserà di lei, riuscirà a far sgorgare dal petto della sua schiava d’amore una voce sublime… Una macchina narrativa sapientissima consente a Leroux di tenere in perfetto equilibrio commedia, avventura, poliziesco e grandguignol; così che alla fine della lettura ci accorgiamo di essere stati catturati da una storia tanto carica di suggestioni quanto lineare ed emblematica.

Il fantasma dell'Opera è esistito. Non fu affatto, come si è a lungo creduto, un'ispirazioni di artisti, una superstizione di direttori, la sbiadita creazione di quei cervelli esaltati delle signorine del corpo di ballo, delle loro madri, delle maschere, degli addetti al guardaroba e della portineria.
Sì, è esistito, in carne e ossa, benché si desse tutte le apparenze di un vero fantasma, vale a dire un'ombra.

Buon pomeriggio miei cari lettori, e bentornati sul blog!

Oggi sono qui per parlarvi di un testo, considerato uno dei tanti capolavori della letteratura francese.
Il romanzo in questione è Il fantasma dell'Opera di Gaston Leroux.

Prima di iniziare, voglio fare una piccola precisazione: non ho dato il massimo della valutazione, per un semplice motivo...i primi capitoli mi sono risultati poco scorrevoli e faticosi da leggere, ma addentrandomi nel pieno della storia, ne sono stata completamente affascinata.

La vicenda che ci viene narrata dall'autore, come fosse un fatto di cronaca, ruota attorno alla figura misteriosa e terrificante di Erik, meglio conosciuto come il fantasma dell'Opera.

L'intera storia si svolge nel Teatro dell'Opera di Parigi, noto per essere l'abitazione del fantasma, il quale oltre ad avere per sé tutto il palco n.5; grazie all'aiuto della signora Giry, una delle maschere, fa da intermediario con i nuovi direttori del Teatro (i quali non credono alla sua esistenza).

Con sfondo il mondo e i retroscena dell'Opera, la storia centrale è quella di Erik, uomo nato con una grave deformazione facciale e costretto ad indossare una maschera per celare il suo aspetto orribile.
Se da una parte il suo aspetto è ripugnante e spaventoso, dall'altra parte la sua voce è un dono del cielo...qualcosa fuori dal comune, e completamente ipnotico.

E' proprio, durante una delle rappresentazioni teatrali, che Erik rimane folgorato da Christine Daaé, bellissimo soprano alle prime armi con il mondo del canto.

Per Erik è subito amore, ma sapendo che lei non potrà mai ricambiarlo per il suo aspetto, decide d'ingannarla...infatti si presenta alla giovane nelle fattezze dell'Angelo della Musica, al quale Christine è molto legata (poiché era una delle storie che le raccontava il padre), e impartendole, nel suo camerino, delle lezioni di canto.

Con questo stratagemma spera, così, d'avere l'amore di Christine, ma non succederà poiché il cuore del soprano batte per Raoul de Chagny, suo amico d'infanzia e grande amore.

Deluso da ciò, Erik decide di mettere Christine di fronte alla verità: se lei continuerà ad amare Raoul, l'Angelo della Musica scomparirà per sempre dalla sua vita.
Davanti a questa notizia, Christine decide di mettere da parte i suoi sentimenti e seguire Erik, il quale si è finalmente mostrato alla fanciulla, nei sotterranei dell'Opera, dove dimora da tempo.

Ma questa "amicizia" nata nel nome della musica, con il tempo sfocia nella personificazione di un amore malato e prigioniero, dove Christine è vittima!

Leggendo questo libro, devo essere sincera, mi si è stretto il cuore per la vicenda di Erik, il quale a causa del suo aspetto non ha mai ricevuto affetto (nemmeno dalla madre), e questo lo porta, con la conoscenza di Christine, a trasformare il sentimento dell'amore da qualcosa di bello e puro in qualcosa di prigioniero e ingannevole. 
Inoltre ho amato il personaggio di Erik e la sua composizione epocale del Don Giovanni Trionfale!

Anche gli altri personaggi non mi sono dispiaciuti, ma quello che ha lasciato un marchio indelebile nel mio cuore è Erik!!

Detto questo...Il fantasma dell'Opera, è un romanzo nel quale si mescolano perfettamente il mistero, la paura e la passione per la musica...che hanno come sfondo il mondo (con i suoi retroscena) del teatro.

Si tratta di una lettura che consiglio a tutti quanti!

Da questo romanzo sono state tratte tantissime trasposizioni teatrali e numerosissimi film, tutti quanti incentrati sulla figura di Erik e del suo amore, a senso unico, per la bellissima Christine.

Questa è la veridica storia del fantasma dell'Opera.

Siamo arrivati alla fine...non lasciatevi sfuggire questo romanzo!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele🎭




Nessun commento:

Posta un commento