mercoledì 29 luglio 2020

Libri invisibili: Il libraio


Titolo: Il libraio
Titolo originale: Le libraire
Autore: Régis de Sá Moreira
Casa Editrice: Aìsara
Prima pubblicazione: giugno 2011
Pagine: 123
Prezzo: ebook 4,36 €/cartaceo 13,30 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama: A migliaia di chilometri dal luogo in cui vi trovate, in un paese, una città, una libreria come tante, vive un libraio un po' fuori dal comune. Si nutre solo di libri e tisane e, per non abbandonare i suoi libri, tiene aperta la libreria giorno e notte, sette giorni su sette. Si prende cura dei suoi clienti, in particolar modo di quelli che non hanno mai letto un libro, quelli che frugano tra gli scaffali alla ricerca di sé stessi, quelli che cercano risposte spinti da un interrogativo che li perseguita, e delle ragazze affette dalla sindrome da ultima pagina. Eppure il libraio non sa di essere speciale; pensa di essere come tutti gli altri, o, almeno, come tutti gli altri librai.

Per dirla tutta, quando il libraio leggeva un libro aveva l'impressione di essere amato.

Buon pomeriggio miei cari lettori e bentornati sul blog!!

Finalmente dopo tempo eccoci qua con una nuova puntata dedicata ai libri invisibili (secondo la mia opinione).
Il libro di cui vi parlerò, nonostante la sua brevità, vi trascinerà all'interno delle pagine grazie alle sue parole e alla storia narrata...

Il romanzo in questione è Il librario di Régis de Sá Moreira; si tratta di un regalo inaspettato (e molto apprezzato) da parte del padre di un amico, e del quale sono molto gelosa, poiché al suo interno vi è pure una piccola dedica in latino.

E' una lettura breve, ma molto intensa e a tratti surreale; infatti è il libro ideale per chi ama leggere e bere tazze calde di tè/tisane dai gusti particolari.

Entrando nella piccola libreria si ha la sensazione di essere catapultati in un mondo parallelo popolato da ogni genere di libro e dalla loro storia; quasi fosse un posto magico, e dove il librario è il custode delle chiavi per entrare in questo magnifico mondo, fatto di carta, profumo d'inchiostro, storie e pensieri...

Questo librario non è una semplice persona...lui è il librario, che odia vendere alla persone i libri brutti, che ha la fobia delle coppiette, vive per la libreria e per i suoi libri, e che quando si sente solo strappa pagine di libri (i quali vengono poi rinchiusi in soffitta) e le spedisce ai 10 fratelli sparsi per il mondo (dai quali ogni giorno riceve una lettera).

Come detto precedentemente si tratta di un libro surreale...infatti si narra di un piccolo paesino dove vi è una libreria aperta giorno e notte (tutti i giorni), nella quale ad accogliervi trovate lui...il librario, il quale vive per i suoi libri, nutrendosi delle loro parole e tazze di tisane di ogni gusto.

Tutto in questo libro può essere immaginato e vissuto da ognuno di noi...basta dare un nome al librario, al paese e alla libreria...e in un attimo la storia del signor librario può benissimo diventare la tua...basta solo crederci (un po' come per le favole)!

Il personaggio principale, ovvero il librario, mi è entrato nel cuore poco a poco...mentre raccontava dei clienti e delle loro strane richieste o delle tre donne che gli hanno rubato ognuna un pezzo del cuore; ma i passaggi che più mi sono rimasti impressi sono quelli in cui la Morte lo va a trovare, e quando Dio esce dalla sua libreria sbattendo la porta.

Si tratta di un libro intenso e particolare, adatto a tutti coloro che amano il mondo dei libri...e perché no anche delle tazze di tè e tisane!!

Il libraio aveva amato queste tre donne più dei suoi libri, più dei suoi fratelli e delle sue sorelle, ma non aveva perso i suoi libri, né i suoi fratelli e le sue sorelle, e nemmeno i suoi libri e i suoi fratelli e le sue sorelle avevano perso lui.

Siamo arrivati alla fine...non lasciatevi scappare questa piccola chicca magica!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele🍵



Nessun commento:

Posta un commento