giovedì 23 luglio 2020

Recensione: La verità sul caso Harry Quebert


Titolo: La verità sul caso Harry Quebert
Titolo originale: La vérité sur l'affaire Harry Quebert
Autore: Joël Dicker
Casa Editrice: Bompiani
Prima pubblicazione: maggio 2013
Pagine: 775
Prezzo: ebook 8,99 €/cartaceo 14,15 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama: Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito.
Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Quebert, uno degli scrittori più stimati d’America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell’oceano. Convinto dell’innocenza di Harry Quebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trent'anni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.
"Marcus, sai qual'è l'unico modo per misurare quanto ami una persona?""No.""Perderla."
Buon pomeriggio miei cari lettori e bentornati sul blog!

In questa giornata di sole, con al mio fianco un bicchiere di acqua e menta e una fetta del ciambellone di mamma, ho deciso di parlarvi di un libro che ha incantato sia me sia mio padre (cosa assai rara).

Il romanzo in questione è La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker, fattosi conoscere nel mondo dei libri con Gli ultimi giorni dei padri.

Lo ammetto ho letto questo tomo, sotto consiglio di mio papà, durante un camposcuola in montagna, durante i pochi momenti di tempo libero.

Che dire?! Ho stra amato questo libro...si tratta di uno di quei romanzi che finché non si arriva alla conclusione non si può mettere giù, perché ti attira a sé come una calamita con il suo magnete.

Si tratta di un libro che si ama o si odia...e da come ve l'ho presentato, potete capire che faccio parte del team love!

Lasciando perdere le mie divagazioni...direi di iniziare!

Inizio premettendo il fatto che all'interno non troviamo una trama lineare, ma ricca di flashback di due tipi: quello passato in cui si vivono i momenti precedenti alla scomparsa di Nola e quello leggermente più recente, ovvero lo sviluppo del rapporto tra Marcus e Harry; questi flashback alternati, si insinuano all'interno della trama principale, ovvero la verità, e l'indagine, sulla morte di Nola Kellergan.

Fatta questa premessa possiamo iniziare...per davvero stavolta!!

Marcus Goldman, è un giovane scrittore ai vertici della fama dopo aver pubblicato il suo romanzo d'esordio, ma ben presto si trova a dover superare un'ostacolo molto grosso: il blocco dello scrittore.

Con un editore sul collo e pagine bianche, Marcus decide di affidarsi al suo mentore universitario, il famosissimo scrittore, e amico, Harry Quebert, divenuto celebre per il romanzo Le origini del male.
L'amico lo invita a passare qualche giorno nella sua villa ad Aurora, sicuro che la vista dell'oceano, la tranquillità e le corse sulla spiaggia, lo possano aiutare con il suo problema.

Ed è proprio questa tranquillità che permette a Marcus, una volta di tornato a New York, di riprendere in mano il computer per dare vita ad un nuovo capolavoro letterario.

Ma, quando sembra andare tutto bene, ecco che riceve una chiamata inaspettata, Harry è stato arrestato.

Con quale accusa?

Nel giardino della sua villa, a Goose Cove, è stato ritrovato il cadavere di una ragazza.
Si tratta di Nola Kellergan, la quindicenne che il 30 agosto del 1975 era sparita da Aurora senza più lasciare traccia.
Ad aumentare i sospetti è la presenza del manoscritto originale di Le origini del male, con tanto di dedica, seppellito insieme alla ragazza.

Marcus, sicuro dell'innocenza dell'amico, decide di trasferirsi a Goose Cove ed inizia a cercare la verità, così da interferire, naturalmente, con le indagini del detective Gahalowood.

Tra la ricerca di indizi, segreti nascosti, una cittadina non molto idilliaca e un nuovo romanzo all'orizzonte, Marcus arriverà ad una verità sconcertante!

Chi ha ucciso Nola? Perché nella cittadina tutti quanti hanno dei segreti, che sembrano collegarsi all'omicidio?

Per scoprirlo non vi resta che leggere il romanzo!

Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, in particolare Marcus ed Harry, e il loro rapporto che pagina dopo pagina si evolve da semplici conoscenti ad amici e complici. 
Mi hanno divertita anche i battibecchi tra Marcus e Gahalowood, che alla fine li porta alla risoluzione del caso!!

Ho apprezzato moltissimo anche il personaggio di Nola, la quale viene descritta come una ragazza piena di vita e sogni, e che fa dell'amore che prova per Harry un'ancora alla quale aggrapparsi per sopravvivere alla famiglia.
Si tratta di un personaggio descritto alla perfezione sia fisicamente sia psicologicamente; e al quale ci si affeziona, anche se possiede un lato misterioso (e non completamente innocente) che poco a poco viene a galla.

L'ho detto prima, questo libro o lo si ama o lo si odia...io l'ho amato in tutto e per tutto, dalla prima all'ultima riga.

Consiglio questo romanzo a tutti quelli che adorano le storia ambientate in piccoli paesi...dove un grande segreto non può mancare!!
"Un giorno Harry mi ha detto: 'Da' un senso alla tua vita. Due cose danno un senso alla vita: i libri e l'amore.' I libri li ho trovati. Grazie a Harry, li ho trovati. Adesso, andrò a cercare l'amore."
Siamo arrivati alla fine...non perdetevi questa storia avvincente!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele




Nessun commento:

Posta un commento