lunedì 9 novembre 2020

 Review Party: Fotografie in Re Maggiore


Titolo: Fotografie in Re Maggiore
Autore: Claudia Bresolin
Casa Editrice: Literary Romance
Prima pubblicazione: 22 ottobre 2020
Pagine: 367
Prezzo: ebook 1,99 €/ cartaceo 16,15 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐
Trama: Un appartamento, due amiche che, mano nella mano, corrono alla ricerca della serenità. Elisa è una ragazza semplice, da sempre innamorata del suo fidanzato, con un lavoro sicuro ma senza stimoli. Livia è piena di vitalità, ama l’amore e la sua sfuggevolezza, forse anche per questo ha una relazione con un uomo sposato. Ma la vita le mette di fronte a delle scelte, a ostacoli diversi, come il fortuito incontro con Mattia che farà nascere qualcosa di inaspettato nel cuore di Livia; o l’incognita del futuro quando il lavoro che ami e odi allo stesso tempo, non è più tuo. Nuove esperienze, balli in maschera, pub, amiche più o meno simpatiche… tante risate, qualche pianto, inaspettati tradimenti e… baci rubati.

Elisa mi avrebbe uccisa lentamente. Forse la pittura romantica avrebbe potuto metterla di buon umore, dovevo solo decidere se dirle della cena dopo la mostra quando soddisfatta mi avrebbe forse perdonata, o prima, così da poterla sedare a suon di colori a olio e paesaggi.
Forse l'avrei dovuta portare anche in libreria, non mi avrebbe mai uccisa di fronte alla Woolf e a Stendhal.

Buon pomeriggio miei cari lettori e bentornati sul blog!

Oggi sono qui per parlarvi del romanzo di una scrittrice molto promettente, che ho avuto la possibilità di leggere grazie alla disponibilità della casa editrice.
Il romanzo in questione è Fotografie in Re Maggiore di Claudia Bresolin.

Con sfondo la città di Roma la vicenda vede protagoniste Livia Fei ed Elisa Nobili, amiche e coinquiline, alle prese con le loro rocambolesche relazioni amorose.

Leggendo il romanzo quello che viene messo in risalto è come Livia ed Elisa siano in realtà l'una l'opposto dell'altra, come il bianco e il nero, ma allo stesso tempo si completino a vicenda.
Infatti da una parte abbiamo Elisa, la quale è fidanzata da ormai dieci anni con Andrea, ragazzo storico di cui è innamorata, e che non sognerebbe mai di lasciare o tradire.
Ragazza amante della musica, che da tempo lavora come commessa in un negozio di strumenti, dopo aver abbandonato il sogno di diventare una cantante.
Dall'altra parte troviamo Livia ragazza più libertina, la quale da tre anni ricopre il ruolo di amante (cosa che le va più che bene) di Leonardo Musa, famoso pianista sposato con Miriam, una donna che non ama.
Lavora come editor in una casa editrice, anche se il suo sogno sarebbe quello di diventare una fotografa.

Quindi all'interno del romanzo vediamo due donne alle prese con amori non semplici, e desideri non realizzati.

Se da una parte Elisa ama Andrea, in cuor suo sa di non vivere appieno la sua vita ed il suo amore, trovandosi a volte annoiata e amareggiata dalla solita monotonia, e anche sofferente per i continui litigi.
Situazione simile per Livia, alla quale va benissimo il ruolo di amante di un uomo più grande, dal quale non vuole nulla di più..ma la situazione si complica quando incontra Mattia Spada, ragazzo della sua età, che la salva da un macchinario in palestra, e le propone delle lezioni di tennis (di cui è maestro).
Livia si trova così all'interno del tipico triangolo amoroso: da una parte Leo e il loro amore corrisposto; dall'altra Mattia e la sua tenacia nel conquistarla e farla sua.

Sia Livia sia Elisa sono un vero disastro in amore...ma almeno hanno la loro amicizia a consolarle!

Si tratta di un romanzo che presenta i punti di vista di due donne tenaci, le quali cercano di affrontare i problemi della vita giorno per giorno...sapendo di poter contare l'una sull'altra.
Inoltre all'interno della vicenda non viene narrata la solita storia...in questa vengono trattati i lati complicati dell'amore e tutte le loro conseguenze.
Si potrebbe dire che questo è un romanzo reale, dove l'amore non è tutto rose e fiori, anzi viene quasi superato dall'amicizia tra le due donne.
Infatti in tutta la vicenda è il legame profondo tra Livia ed Elisa che prevale sulle loro rispettive e abitudinali relazioni.

Ho trovato la narrazione delineata e travolgente, anche lo stile di scrittura era in perfetta armonia con essa; inoltre ho apprezzo l'aspetto caratteriale e psicologico dei personaggi, che li ha resi reali con i loro pregi e difetti.

Si tratta di una lettura altamente consigliata!

"In molti sostengono che la tonalità re maggiore sia più adatta all'allegria, ai trionfi; quella minore invece per la tristezza e la nostalgia."

Siamo arrivati alla fine...non perdetevi questa lettura!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele🎹


2 commenti:

  1. Questo libro mi ispira moltissimo, la tua recensione e il modo in cui l'hai presentato sono davvero accattivanti! Lo metto subito nella mia wishlist!
    E poi la loro amicizia mi ricorda quella tra qualcun altro😉
    Continua così!❤

    RispondiElimina
  2. Guarda ti consiglio vivamente questa lettura, si legge in una sola seduta!
    Anche a me quest'amicizia ricorda molto quella tra qualcuno che conosco bene!!
    Grazie mille❤

    RispondiElimina