giovedì 19 novembre 2020

 Recensione: Maddalena Bipolare


Titolo: Maddalena Bipolare
Autore: Ornella Spagnulo
Casa Editrice: Golem Edizioni
Prima pubblicazione: 22 ottobre 2020
Pagine: 160
Prezzo: ebook 5,99 €/ cartaceo 13,30 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama: Maddalena in realtà si chiama Sabrina ma, durante le sue crisi maniacali, crede di essere la reincarnazione di vari personaggi storici tra cui, in particolare, Maria Maddalena. È una giovane e bella ragazza, affetta da disturbo bipolare, sedotta da un medico conosciuto in una clinica psichiatrica. Lui nega anche a se stesso l'attrazione per la sua paziente e quindi le propone di intraprendere insieme, una volta uscita dalla clinica, un cammino di psicoanalisi, che però porterà i due a confrontarsi con la loro irrimediabile attrazione reciproca. 

"Che cosa vedi nel tuo futuro, Sabrina?"
"Amore", risposi.
E andò via.

Buongiorno miei cari lettori e bentornati sul blog!

Eccoci oggi con una collaborazione con la casa editrice Golem Edizioni, la quale ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere e recensire una loro nuova uscita.
Il romanzo in questione è Maddalena Bipolare, romanzo d'esordio di Ornella Spagnulo.

La vicenda inizia con il ricovero, in un ospedale di Roma, di Sabrina Zara, ragazza affetta da disturbo bipolare, la quale durante la ricaduta si crede la reincarnazione prima di Madre Teresa di Calcutta e successivamente di Maria Maddalena (la quale l'accompagnerà per tutto il romanzo).

Per aiutarla verrà trasferita in una clinica privata, da lei soprannomina "clinica dei matti": qui i pazienti vengono trattati in maniera più rispettosa ed aiutati con i loro problemi; e dove attraverso dei test le verranno diagnosticati sia la somatizzazione sia il disturbo istrionico della personalità.

E' proprio durante il ricovero che Sabrina fa la conoscenza di Guido La Porta, giovane primario della clinica e niente meno che lo psichiatra che prenderà a cuore il suo caso.
Saranno proprio le visite fuori orario, le chiacchierate, la passione comune per le poesie di Alda Merini, la premura e i complimenti, che porteranno Sabrina ad innamorarsi di Guido, nonostante lei sia fidanzata con Lucio, il quale si preoccupa più della sua professione di pittore di strada in piazza Navona, piuttosto che della sua fidanzata ricoverata.

La vicenda, narrata dalla voce delicata di Sabrina, ci porta all'interno della sua mente e del suo desiderio di essere amata; e del suo innamoramento nei confronti dello psichiatra e dal quale crede di essere ricambiata, visto gli atteggiamenti ambigui che mostra nei suoi confronti.

Quindi poco a poco entriamo sempre più in sintonia con i pensieri e l'emozioni di questa giovane ragazza, e dei suo disturbi che la portano ad avere una vita completamente diversa da quella che si era immaginata.
Inoltre attraverso la lettura dei sogni, nei quali lei ricopre il ruolo di Maria Maddalene e lo psichiatra quello di Gesù; e delle numerose email che fa recapitare sia alla casa di cura sia a Guido, riusciamo a comprendere la fragilità di una ragazza che vorrebbe essere come tutte le altre.
Ci sono anche momenti molto poetici e profondi nei quali si manifesta l'essenza di Sabrina, che si definisce lei stessa "malata d'amore" ed è alla ricerca di un amore unico e sincero.

Leggendo il libro ritroviamo numerosi riferimenti alla storia di Sabina Spielrein e  Carl Gustav Jung ( infatti vi sono citazioni tratte dal film Prendimi l'anima, pellicola biografica della loro relazione amorosa).
Inoltre all'interno del romanzo non mancano i richiami alla grande poetessa Alda Merini, passione sia di Sabrina sia di Guido, della quale sono riportate diverse poesie.

Maddalena bipolare anche se breve, con le sue 160 pagine, ci porta alla scoperta di un mondo differente dal nostro, quello delle persone con disturbi mentali, le quali molto spesso risultano essere più sensibili e vere rispetto a tutti gli altri...un po' come Sabrina che con la sua voce ci mostra la sua essenza senza filtri e senza nascondere la sua vera personalità.

Si tratta di un romanzo poetico e toccante, lo consiglio a tutte le persone che vogliono cimentarsi nel tema della psiche e di tutte le sue sfaccettature, e desiderano leggere qualcosa di reale e scritto da una persona fragile e sensibile, ma allo stesso tempo forte.

Chissà, nell'altra vita. Se ci sarà. Se quella delle reincarnazioni non è solo una follia.

Siamo arrivati alla fine...date una possibilità a questo romanzo!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele


Nessun commento:

Posta un commento