giovedì 27 febbraio 2020

Review Party: Matrimonio imposto di Daniela Serpotta


Titolo: Matrimonio imposto
Autore: Daniela Serpotta
Casa Editrice: Dri Editore
Prima pubblicazione: Febbraio 2020
Pagine: 292
Prezzo: ebook 2,99€/cartaceo 15,99€
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: 🌟🌟🌟🌟
Trama: Il marchese Enrico Prever è noto come il più sfaccendato dei libertini piemontesi, una copertura costruita ad arte per celare il suo ruolo di spia al servizio del re Vittorio Emanuele II. Giunto a Milano per scoprire il traditore che sta mettendo a rischio il progetto di unificare l'Italia, si scontra con l'intrigante Cati. Non sa che la donna travestita da zingara ha il suo stesso obiettivo. E quando le ruba un bacio nei giardini, durante un ballo in maschera, non sa neppure che si tratta della sua promessa sposa, la contessina Caterina Belgioioso. Il Falco crede di poter controllare l'impulsiva fidanzata, ma lei non ha alcuna intenzione di rimanere in disparte. Solo quando attentano alla sua vita, Caterina capisce di essersi spinta troppo oltre. Ed Enrico realizza di essere pronto a tutto pur di proteggerla, compreso sedurla...

"Non cederò, padre. Non accetterò un matrimonio imposto."

Buongiorno miei cari lettori e bentornati sul blog!!

In questa giornata di assoluto riposo, dalla vita universitaria, e con un fumante tè ai frutti rossi, vi porto la recensione del nuovo romanzo edito Dri Editore, che ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima, e divorato nell'arco di un pomeriggio.

Il romanzo in questione è Matrimonio imposto di Daniela Serpotta.

Siamo nel 1858 in una Milano governata dall'impero austro-ungarico, ed è proprio in questo scenario di insoddisfazione e voglia di libertà che si sviluppa la storia di odi et amo (giusto per citare Catullo) tra Enrico Prever, marchese piemontese noto per la sua "passione" per le belle donne; e la giovane Caterina Belgioioso, giovane contessina dall'animo combattivo ed impulsivo.


Entrambi combattono per la stessa causa: trovare la spia, che con le sue azioni, sta impedendo l'unificazione dello stivale sotto il governo del re Vittorio Emanuele II. 
Ma in questa caccia all'uomo, i nostri protagonisti non sono soli, ad affiancarli ci sono i loro più cari amici: da una parte abbiamo Caterina e la contessina Elena Blasi, mentre dall'altra Enrico e il conte Carlo Asinari.

Ed è proprio durante un ballo in maschera, con lo scopo di trovare informazioni utili, che Enrico incontra Caterina, travestita da zingara, e attratto dalla bellezza della ragazza le ruba un bacio appassionato.

Quello che nessuno dei due immagina è che la persona davanti a sé non è altri che...il suo promesso e la sua promessa! 

Infatti, per un accordo tra i rispettivi nonni, Enrico e Caterina sono promessi sposi...e non c'è nulla che possa cambiare le carte in tavola!!

Impulsiva e testarda lei, autoritario e manipolatore lui...una coppia esplosiva!!

Inizialmente nessuno dei due ha intenzione di rispettare l'accordo...ma sarà il tempo e la capacità, di Caterina, di trovarsi ogni tre per due in pericolo di vita, che farà da freccia di Cupido per i nostri giovani protagonisti.

Caterina Belgioioso è una giovane ragazza di buona famiglia, intelligente e caparbia, ma con un carattere forte e poco consono per una ragazza del suo ceto. Con le sue idee ben radicate, il sostegno dei suoi amici e alleati: Elena e Gioacchino; e la voglia di libertà, fin da subito riesce ad ammaliare il giovane marchese. 
Inoltre Caterina viene descritta proprio come un'eroina senza paura...niente e nessuno la può fermare, nemmeno un coltello puntatole contro ne un tentato rapimento!!

Dall'altra parte abbiamo Enrico Prever, marchese piemontese, noto per il suo fare "libertino", con una dedizione alla causa per cui combatte (spia del re per riuscire ad unificare l'Italia). Dall'aspetto intrigante e ammaliatore, con un carattere autoritario e macchinatore, non è abituato a farsi mettere i piedi in testa e a non essere ascoltato.
Sarà proprio l'incontro con Caterina, abituata a fare e dire quel che pensa, che porterà Enrico ad innamorarsi e allo stesso tempo preoccuparsi (per i colpi di testa della sua promessa) e a pensare che molte volte anche una donna può essere un perfetto alleato!!

Ho adorato questo romanzo, l'autrice con la sua scrittura scorrevole, ricca di descrizioni, particolari e molta suspense, ci porta all'interno della storia proprio come se ognuno di noi fosse il protagonista assoluto...e devo essere sincera: io mi sono sentita per tutto il romanzo Caterina!!

Altro punto a favore della nostra autrice?!

Con la sua storia e suoi protagonisti è riuscita a farmi amare e appassionare a un periodo storico che non mi piace più di tanto...quindi complimenti!!

Se volete immergervi in una storia ambientata nel periodo dell'unificazione d'Italia, e trascorrere un pomeriggio ricco di complotti politici, baci rubati e appassionati, spie in agguato e balli in maschera...non perdetevi assolutamente questo romanzo, è una bellissima coccola al profumo di guerra e amore!

"Ho preso un impegno, nel momento in cui ho deciso di sposarti e, se tu non fossi così incline alle sceneggiate, sapresti che niente potrebbe costringermi a cambiare idea. Nemmeno quel tuo carattere impulsivo e del tutto fuori misura."

Siamo arrivati alla fine...non aspettate un minuto di più e correte a compare questo romanzo!!

Vi aspetto alla prossima recensione!!

Rachele🌟






Nessun commento:

Posta un commento