venerdì 26 luglio 2019

Recensione: Il profumo di Patrick Süskind 



Titolo: Il profumo
Titolo originale: Das parfum - Die Geschichte eines Mörders 
Autore: Patrick Süskind
Casa editrice: TEA (catalogo Longanesi)
Prima pubblicazione: Febbraio 1988
Pagine: 263
Prezzo: 10,00€ (7,50€ su Amazon)
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: 🌟🌟🌟🌟
Trama: Jean-Baptiste Grenouille nasce nella Parigi del Settecento, nel luogo più mefitico della capitale: il Cimitero degli Innocenti.
Orfano,  brutto, apparentemente insensibile, ha una caratteristica inquietante: in una società non ancora asettica come quella contemporanea, e impregnata di mille affluvi e miasmi, non emana alcun odore.
È però dotato di un olfatto unico al mondo, e il suo sogno è quello di dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di suscitare l'amore in chiunque lo fiuti.
Per realizzarlo è pronto a tutto...


Nel Diciottesimo secolo visse in Francia un uomo,
tra le figure più geniali e scellerate di quell'epoca
non povera di geniali e scellerate figure.
Qui sarà raccontata la sua storia.
Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille...

Buongiorno miei cari lettori e bentornati sul blog!!

Ho in bozza questa recensione da tempo, ma da disorganizzarta quale sono e problemi vari, non ha mai avuto modo di pubblicarla, ma adesso è giunto il momento...meglio tardi che mai!!

Il libro in questione è Il profumo di Patrick Süskind.
Venne pubblicato per la prima volta in Germania nel 1985, divendone subito un fenomeno letterario per la vicenda narrata, tanto surreale quanto cruda.

La storia è ambientata nella Francia del Diciottesimo secolo  e vede come protagonista Jean-Baptiste Grenouille.
Grenouille è un ragazzo orfano nato con una caratteristica inquietante: non emana alcun odore, passando così inosservato.
Ma allo stesso tempo ha il dono (o maledizione) di sentire perfettamente ogni singolo odore di tutto ciò che lo circonda.

Saranno proprio queste due caratteristiche, le quali lo rendono diverso e invisibile al resto del mondo, a farlo diventare un bravissimo "apprendista profumiere".
E tutto grazie agli insegnamenti, dapprima, del profumiere Giuseppe Baldini, é successivamente quelli di Madame Arnulfi; i quali, inconsci del suo folle progetto, a mano a mano gli sveleranno i trucchi del mestiere.

Sarà però la sua mancanza di odore, a suscitare in lui il desiderio di creare l'essenza perfetta, capace di far innamorare qualunque persona la fiuti; ed è proprio questo suo desiderio che lo porterà ad essere un assassino.

Infatti nel corso della sua vita si macchierà le mani di numerosi omicidi, le cui vittime sono esclusivamente giovani ragazze dalla pura bellezza.
Grenouille uccide per uno scopo ben preciso, quello di estrarre dalle sue vittime l'essenza inebriante che l'ossessiona da sempre.

Alla fine però, la sua stessa ossessione finirà per ritorcersi contro di lui.
Perché, in fondo in fondo, tutti gli esseri umani sono mossi da istinti comuni.

Ho terminato questo libro senza nemmeno rendermene conto, rapita completamente dalla storia di questo uomo e della sua follia, e il cui finale, a parer mio, é azzeccatissimo.
Lo consiglio a tutti quelli che vogliono addentrarsi in una vicenda che ti attorciglia lo stomaco da quanto sia dettagliata e ricca di scene di una crudeltà assoluta.

Gli uomini possono chiudere gli occhi davanti alla grandezza, davanti all'orrore, e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non possono sottrarsi al profumo. Poiché il profumo è fratello del respiro. Con esso penetrava gli uomini, a esso non potevano resistere, se volevano vivere. E il profumo scendeva in loro, direttamente al cuore e là distingueva categoricamente la simpatia dal disprezzo, il disgusto dal piacere, l'amore dall'odio. Colui che dominava gli odori, dominava il cuore degli uomini.

Per concludere, da questo libro sono state tratte diverse opere: nel 1993 i Nirvana pubblicarono la canzone "Scentless Apprendice"  basata su questa storia.
Nel 2006 uscì invece l'adattamento cinematografico, "Profumo - Storia di un assassino" diretto da Tom Tykwer.
Mentre nel 2018 crearono la serie tv, "Profumo".

Spero di avervi incuriosito con questo libro! Qualcuno di voi lo ha letto? Cosa ne pensate?

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele🌟

2 commenti: