mercoledì 10 giugno 2020

Review Party: Il ritorno del Cavaliere


Titolo: Il ritorno del Cavaliere
Autore: Antonia Romagnoli
Casa Editrice: Literary Romance
Prima pubblicazione: aprile 2020
Pagine: 247
Prezzo: ebook 0,99 €/cartaceo 11,90 €
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐
Trama: Dorset, 1101
Un triste incarico attende Owen Lackname, cavaliere di ritorno dalla Terra Santa: sir Thomas, suo amico fraterno e compagno d’armi, è caduto in battaglia e con le sue ultime parole gli ha chiesto di portare la ferale notizia di persona alla famiglia che lo attende in patria. Owen, accompagnato dagli altri cavalieri reduci dalla Crociata, si appresta a compiere il proprio dovere, ma a causa delle insegne che porta con sé viene scambiato per l’amico perduto. La drammatica situazione in cui versa il piccolo feudo di Lulworth gli impedisce di chiarire l’errore, costringendolo a prendere il posto di Thomas per dare sostegno alla sorella di lui, Edlyn, che da mesi assiste un padre infermo e guida il feudo resistendo agli attacchi di misteriosi nemici. A complicare tutto, però, sono i sentimenti tutt’altro che fraterni che Owen comincia a nutrire per la bella castellana e i segreti sempre più grevi che il cavaliere porta con sé, a partire dalla sua vera identità e dal vero motivo che lo ha ricondotto in Inghilterra…

"Non ci fu impostore migliore di te, Owen Lackname"


Buongiorno miei cari lettori e bentornati sul blog!

Oggi sono qui per riportarvi con la mente indietro nel tempo...ci troviamo alcuni anni dopo la fine della Prima Crociata indetta da Papa Urbano II, che vede la lotta tra cristiani e mori, per la riconquista dei territori sacri in Medio Oriente.

Questo viaggio nel tempo è stato possibile grazie all'ultimo romanzo di una grande autrice.
Il libro in questione è Il ritorno del Cavaliere di Antonia Romagnoli; si tratta di un romance storico, ambientato nell'Inghilterra medievale, in particolare nella contea di Dorset.

Prima di iniziare voglio ringraziare la casa editrice per avermene inviata una copia, permettendomi così di parlarne qui sul blog.

Come detto precedentemente la vicenda si svolge alcuni anni dopo la fine della Prima Crociata, e vede, come inizio, il ritorno a casa dei soldati inglesi, che avevano partecipato alla spedizione.        Tra di loro facciamo la conoscenza del cavaliere Owen Lackname, il quale rientra in patria con un grosso fardello sulle spalle: deve informare la famiglia del suo più caro amico e compagno d'armi, sir Thomas Rowley, della morte di quest'ultimo sul campo di battaglia.

Arrivato al feudo di Lulworth, proprietà della famiglia Rowley, per una serie di circostanze, quali le insigne, il destriero, l'armatura e l'esercito dell'amico defunto; viene scambiato per Thomas, da tutta la popolazione e dalla sorella Edlyn.

Così, in accordo con Mark, il capo dell'esercito, Owen decide di mandare avanti la farsa, iniziata per caso, per poter salvare il feudo della famiglia da attacchi esterni e del tutto misteriosi, e poter aiutare la bellissima Edlyn, la quale ormai da tempo si prende cura del padre malato e del mantenimento del feudo.

Tuttavia Owen non ha fatto i conti con il sentimento che nasce nel suo cuore nei confronti della dolce e bella Edlyn, la quale dopo aver lasciato il convento si è dedicata anima e corpo alla famiglia e al feudo, proprio come una padrona!!

Ma questa sorta di pace idilliaca viene bruscamente interrotta, dopo la morte di sir Geoffrey, da attacchi nemici nei confronti del feudo, da un mistero celato nell'oscurità e dalla protezione di una reliquia antica e molto preziosa...

In tutto questo marasma di sangue, morti, segreti celati e misteri da svelare...vediamo nascere il tenere e puro amore tra Edlyn e Owen, il quale nasconde anche lui un piccolo segreto!


Quale segreto nasconde il giovane cavaliere?

A tutto questo si aggiungono anche le lotte per il feudo da parte di Tristan, cugino di Edlyn, ed Edward, figlio del barone di Bournemouth, i quali sono disposti a tutto per avere il potere dell'intero feudo!!

Ma per leggere come andrà avanti la vicenda, non vi resta altra scelta che comprare il romanzo!!

Si tratta di una lettura stupenda, poiché al suo interno mischia, con grande maestria, la vicenda storica, la vita dei singoli personaggi, la storia d'amore e un mistero da risolvere...tutto ciò invoglia il lettore a continuare a leggere fino ad arrivare alla conclusione della vicenda.

Ho apprezzato moltissimo la caratterizzazione dei personaggi principali, soprattutto quella di Owen, con il suo passato doloroso e la sua continua lotta interiore, con i sentimenti che lo smuovono.

Devo dire che anche il personaggio di Edlyn mi ha colpito moltissimo, poiché si tratta di una figura forte e determinata, la si può considerare una vera "eroina". 
Infatti oltre a dover portare nel cuore il dolore per la perdita della sua famiglia, è determinata nel voler salvare il suo feudo e scegliere chi vuole al suo fianco!!

Invece un personaggio che non ho digerito è stato Tristan, il quale non si fa nessun tipo di scrupolo a voler portare via il feudo alla cugina...è stato proprio un personaggio che ho trovato antipatico fin dalla prima comparsa!!

Detto questo consiglio questo romanzo a tutte le persone, che come me, amano il periodo storico del Medievo e in particolare le vicende legale alle Crociate e ai cavalieri!!


Lei si sentì la gola stretta da un nodo. "E se lo volessi io? Se io volessi seguire te, Senza Nome?"


Siamo arrivati alla fine...non lasciatevi sfuggire questo romanzo stupendo!

Vi aspetto alla prossima recensione!

Rachele


Nessun commento:

Posta un commento