mercoledì 31 luglio 2019

Recensione: La bambina che annusava i libri di Manuela Chiarottino



Titolo:
La bambina che annusava i libri
Autore: Manuela Chiarottino
Casa editrice: More Stories
Prima pubblicazione: Luglio 2019
Pagine: 250
Prezzo: 10,39€
Link d'acquisto: Clicca Qui
Valutazione: 🌟🌟🌟🌟🌟
Trama: Per Stella, cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall’odore e dalla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia. 
La vita tranquilla di Stella subisce un brusco cambiamento quando la ragazza riceve in eredità dal nonno un libro molto antico e una strana lettera. In essa si parla di una collezione di volumi preziosi, nascosti in un luogo segreto. Sta a lei risolvere l’enigma del nonno e ritrovarli.

In una ricerca convulsa tra i paesi della Toscana, in compagnia di un affascinante e ambiguo restauratore, Stella si addentrerà nei misteri della sua famiglia e del suo cuore, imparando a lasciarsi andare ai sentimenti, pagina dopo pagina.



Immergersi nella storia di un libro non significa estraniarsi dal mondo, ma piuttosto scoprirne altri mille, compreso quello più difficile da esplorare: il mondo interiore.

Buongiorno miei cari lettori e bentornati sul blog!!

Oggi, mentre mio fratello e mio papà si divertono ad imbiancare le pareti di casa, ho deciso di portarvi la recensione di un libro che ho avuto la possibilità di leggere grazie alla disponibilità dell'autrice, la quale ringrazio infinitamente per avermi regalato una bellissima lettura!!

Il libro a cui mi riferisco è La bambina che annusava i libri di Manuela Chiarottino, romanzo che mi ha affascinata e rapita completamente, impedendomi di smettere di leggerlo (infatti l'ho letto in un pomeriggio).

Non ho potuto fare a meno d'innamorarmi di questo libro visto che al suo interno si fondono in un connubio perfetto due delle cose che più adoro: ovvero i libri, e i paesaggi della Toscana, e in particolar modo Firenze!!!

Ma entriamo un po' nel vivo del romanzo...con sfondo la culla del Rinascimento, si sviluppa la storia di Stella, ragazza di venticinque anni con la passione per i libri, i quali la tengono legata al ricordo della madre, morta anni prima in un incidente; è questa passione l'ha portata a lavorare nella Libreria Aurora, la libreria di famiglia.
Ma la sua vita viene nuovamente sconvolta alla notizia della morte del nonno, il quale le lascia in eredità un libro antichissimo e ulteriormente valorizzato da un ex-libris (un ex-libris è un'etichetta ornata con un motto o uno stemma, che viene applicato su un libro per indicarne il proprietario) molto particolare e mai visto prima d'ora; si tratta del primo volume di una lunga collezione di famiglia.

Quindi per Stella inizia una vera e propria caccia al tesoro per i paesaggi toscani alla ricerca di questa misteriosa collezione e della storia della sua famiglia.

Ma da che mondo e mondo non ci si addentra in una caccia al tesoro da soli, ma sempre in compagnia.

Proprio per questo in soccorso alla bella e dolce libreria arriva Manuel, giovane restauratore ed esperto d'antichità, il quale vede in Stella e nella sua misteriosa collezione la possibilità di saldare tutti i suoi debiti e vivere la vita nell'agio come ha sempre sognato...ma sarà questa misteriosa ricerca, la bellezza e semplicità di Stella, i viaggi in giro per Firenze, Pisa, San Gimignano a portare Manuel sulla giusta strada: quella della lealtà e perché no anche quella del vero amore.

Devo dire che mi sono riconosciuta in Stella, una ragazza che ama più di qualsiasi cosa i libri, ma con una piccola differenza tra me e lei: lei possiede una libreria tutta sua, per di più a Firenze, io no!!
Inoltre adora così tanto i libri e la sua libreria da andare contro il padre, il quale non vede di buon occhio questa sua passione.

Stella possiede un'anima combattiva e piena di vita, anche se fa fatica a vivere giorno per giorno e soprattutto a fidarsi delle persone...ma sarà l'incontro con Manuel a portare un po' di cambiamenti nella sua vita.

Cosa dire del bel restauratore? Manuel è stato un personaggio molto particolare, da egoista che era, con la sua vicinanza a Stella si trasforma in un uomo ricco di dubbi e paure proprio come un essere umano, ma allo stesso tempo anche leggermente romantico.

Dall'aspetto bello e con l'aria da dongiovanni, ma con un carattere molto ambiguo e particolare, Manuel è un personaggio che mi è piaciuto; ma quello che mi ha incantata è stata Stella, con una passione reale e vissuta.

Ho amato questo libro e lo consiglio a tutte le persone che vogliono addentrarsi in una caccia al tesoro "librosa" e dove poter respirare un amore autentico per i libri!!!

"Si passò una mano tra i capelli e un profumo intenso la investì in pieno viso: per un istante, ma solo per un istante, le ricordò quello di un libro sulle ballate d'amore" 

Siamo arrivate alla fine, cosa ne pensate di questa chicca? Vi piacerebbe vivere un'avventura come quella di Stella?

Io vi lascio alla recensione, devo andare a creare il mio ex-libris personale!!

Vi aspetto alla prossima recensione!!

Rachele🌟

3 commenti:

  1. Bellissimo! L’ho iniziato ieri e mi sta che coinvolgendo molto

    RispondiElimina
  2. Io l'ho letto in un pomeriggio, non riuscivo a staccarmi dalle pagine e dalla storia��

    RispondiElimina
  3. Ciao Fedy🌷 Grazie mille per le bellissime parole, adesso che sono finalmente libera di leggere molto,ci saranno molte recensioni e post!!
    Passo subito a vedere il tuo blog,che sarà sicuramente bellissimo💖💖

    RispondiElimina